Tutti gli articoli di Strappato Sauro

CON GLI OCCHI DELLE DONNE

8-mar

Mostra fotografica itinerante delle socie del Circolo fotografico AVIS “Mario Giacomelli” BFI di Osimo.

Per questa IX° edizione il comun denominatore di ciascuna fotografa, anche se non concordato, è stato il viaggio, un’esperienza che per certo le ispira rinnovando continuamente orizzonti e possibilità.
La composizione di queste immagini non è avvenuta in macchina ma è iniziata con la scelta della destinazione stessa e che poi si è fissata carpe diem in loco.

SPAZIO AGLI AUTORI: ROMINA REMIGIO

“Oltre lo sguardo” è l’ultimo libro fotografico che raccoglie due grandi reportage della fotogiornalista Romina Remigio.
TRIBE NO NAME, un lavoro su una tribù ancora sconosciuta che la fotografa sta mappando per la sezione antropologica del National Geographic.
AFRICAN LIFE, invece, è un lavoro inedito sull’identità africana . “Oltre lo Sguardo”, contiene l’introduzione di Giovanna Botteri, Giornalista e Capo dell’Ufficio Rai a New York e i testi di Silvano Bicocchi, noto critico fotografico, Direttore del Dipartimento Cultura FIAF.
2017-12-20-romina-remigio

Romina sarà con noi al circolo Fotografico mercoled’ 20 dicembre alle ore 21,30 per presentarci questo libro il cui ricavato andrà a costituire un fondo costante per l’acquisto di medicinali per le persone affette da una rarissima forma di epilessia e parlarci di suoi altri lavori fotografici.

SIBILLINI, TERRE DA VIVERE

Presso l’Aula Magna di Palazzo Campana ad Osimo,  domenica 19 novembre, si è tenuta la cerimonia di chiusura della mostra “Capolavori Sibillini”. Era stata inaugurata il 14 febbraio 2017 alla presenza di tutti i sindaci delle zone colpite dal terremoto che hanno deciso di far ospitare le loro preziose opere presso la nostra città.

In occasione di questo evento il Circolo Fotografico AVIS “M. Giacomelli” di Osimo e il gruppo di fotografi “La Notte” hanno deciso di rendere omaggio alle terre che così spesso li hanno ospitati per le loro escursioni fotografiche stupendoli per la loro bellezza, allestendo una mostra con tre diverse serie di immagini dal titolo “Sibillini, terre da vivere” e mettendo in vendita le foto il cui ricavato contribuirà al restauro di un’opera d’arte rovinata dal sisma.

Nell’occasione della cerimonia di chiusura si è provveduto quindi alla consegna  del ricavato  delle vendite  di € 2.300,00 alla dott.ssa Daniela Tisi direttore della Rete Museale dei Sibillini.

Il Direttivo del Circolo intende in questa occasione ringraziare tutti i soci che hanno messo generosamente a disposizione le loro foto sia per l’esposizione che per la vendita, i fotografi del gruppo “La Notte”, l’amministrazione dell’Istituto Campana, l’amministrazione del Comune di Osimo, i titolari del negozio Foto Emmegi per il contributo e la cura con cui hanno stampato le foto per l’esposizione e, soprattutto, i visitatori che con la loro generosità hanno contribuito a rendere questo progetto una bella realtà.

dsc_9809 dsc_1666

Incontro con Simone Francescangeli

Mercoledì 22 novembre alle ore 21,30 nella sede di via Ventidia 3 nel centro storico di Osimo il Circolo fotografico AVIS “Mario Giacomelli” ha il piacere di ospitare ancora una volta Simone Francescangeli per una serata dal titolo “Uomini e polvere”.

Per descrivere quello che vedremo riportiamo le parole di Simone a cui non c’è niente altro da aggiungere:
“Nelle prossime settimana avrò il piacere di incontrarvi e raccontarvi frammenti di una umanità di cui nessuno parla. Uomini e donne le cui condizioni di vita credo sia necessario conoscere.”

Vi aspettiamo.

simone