IL PROGRAMMA ESTIVO DEL CFAMG 2021

 

 

IL PROGRAMMA ESTIVO ESPOSITIVO E DI INCONTRI DEL CFAMG

 

Sta prendendo forma il programma espositivo e di incontri di questa estate del Circolo Fotografico Avis M. Giacomelli. La stagione calda e tutte le misure messe in atto sembrano attenuare l’impatto della pandemia, occorre comunque di non abbassare la guardia e le attività saranno programmate rispettando questo concetto. Il programma prevede, per questa estate, due manifestazioni composte da vari singoli avvenimenti e per settembre un evento di rilievo per la città di Osimo.

Si inizierà con “INTIMARCHE”, un viaggio nel cuore e nell’intimità del nostro territorio accompagnati da “amanti fotografi”. Sono in programma diversi incontri e mostre fotografiche presso le piscine dell’Hotel Numana Palace di Marcelli, a piazza Nuova di Numana e per finire ad Osimo in occasione della manifestazione di Calici di Stelle. Il programma prevede una serie di incontri: Marco Giuliano con “SCRIGNI SOMMERSI DEL CONERO” in cui si potrà ammirare la fotografia subacquea nella zona del Conero; Stefano Belli presenterà il Circolo Fotografico in un lavoro sul territorio adiacente al Conero; Jacopo Angelini parlerà di una antica via marchigiana, “ANTICHE VIE, ABBAZIE E PAESAGGI STORICI, dal Conero all’Appennino Umbro-Marchigiano attraverso le valli dell’Esino e del Sentino”; infine una serata con Fabio Mignanelli e Federico Biagioli, due autori del circolo premiati dalla Fiaf per le loro interessanti opere. Interverrà il Delegato Regionale Fiaf Teofilo Celani. Gli incontri saranno supportati da due mostre fotografiche di grande formato di autori CFAMG.

Nel frattempo, in Osimo durante la manifestazione “I Venerdì di Luglio”, si terranno le ormai tradizionali mostre fotografiche nell’Atrio del Palazzo Comunale. Il programma è ancora in fase di preparazione, di sicuro troveranno posto alcune mostre personali di autori CFAMG, la mostra finale dell’ultimo Corso Base di fotografia purtroppo “bersagliato” dalle restrizioni anti-pandemia e la mostra delle Socie “Con gli Occhi delle Donne” dal titolo “VIVERE A COLORI””, già in parte ammirata nella mostra a cielo aperto esposta da Marzo per le vie della nostra città.

All’evento di settembre si è ancora a lavoro e sarà importante per la città di Osimo e per la storia della fotografia osimana e marchigiana, una curiosità che ancora resterà e che sarà svelata a tempo debito.

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli