IL MESE DELLA FOTOGRAFIA

 

 

Venerdì 1 luglio, alle ore 18.00, siete tutti invitati all’Atrio del Teatro La Nuova Fenice per l’inaugurazione de “Il mese della fotografia”. Una serie di mostre curate dal Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli che per un mese saranno fruibili a tutti dalle 18 alle 23. Si comincia con “Lessico Sentimentale” curata dal gruppo Con gli occhi delle donne del CFAMG. Siete tutti invitati a partecipare! #CFMAG

 

Immagini collegate:

“CONFINI”, NUOVO TEME 2022 DEL Di Cult FIAF

 

Annunciamo pubblicamente che il tema Di Cult FIAF prescelto per il 2022 è:

                           “CONFINI”

 

Il nuovo “tema dato” per quest’anno è “CONFINI”.

E’ stato scelto dalla votazione (del 11/02/2022) tra cinque diversi temi che ho proposto ai Coordinatori dei LAB Di Cult FIAF dei precedenti progetti tematici, quindi un elenco ampio comprendente chi ha gestito almeno una volta un Laboratorio. Questo per dire che il Laboratorio Di Cult è un’esperienza a termine che si protrae negli anni solo se lo vogliono i Coordinatori e di conseguenza i partecipanti di precedenti Laboratori. Ciò implica anche eventuali pause o una splendida continuità dell’attività laboratoriale che spesso coincide con la crescita numerica dei partecipanti.

Con il tema del progetto nazionale “Ambiente Clima Futuro” si sono affermate modalità di conduzione dei Laboratori on line. Questa modalità permette al Laboratorio di avere anche dei partecipanti non residenti nel territorio del Coordinatore (o Coordinatori); mi auguro che questa modalità continui perché è ricca di potenzialità di sviluppi che possono essere sorprendenti.

 

La scelta del tema “CONFINI” è stata fatta prima dell’inizio della guerra in Ucraina e con questo spaventoso evento è evidente che ha assunto un senso geopolitico che probabilmente ben in pochi avevano in mente nel sceglierlo come tema; non facciamoci quindi condizionare da questa imprevedibile catastrofe e sviluppiamolo in tutte le declinazioni che nascono nella nostra immaginazione.

 

Io apro l’elaborazione del concept con un’immagine che ho scattato negli spazi esterni della scuola primaria del mio paese. Probabilmente se non ci fosse stato il tema non avrei realizzato le due immagini che vi propongo come metafora elementare del tema “CONFINI”. Non voglio dare una mia lettura del loro senso per lasciare ad esse un significato aperto che, preciso, mostrano una parte dell’area scolastica che è stata coltivata per fare nascere fiori.

 

Elenco iniziale dei LAB di Cult FIAF per il tema “CONFINI” quì

 

Immagini collegate:

CREATO IL GRUPPO DI LAVORO CFAMG WEB & SOCIAL

 

Cari Soci,
durante l’ultimo Consiglio Direttivo abbiamo invitato alcuni Soci e l’addetto stampa che si sono preventivamente resi disponibili a collaborare per la revisione dell’assetto comunicativo rappresentato dal Sito Web, e dalle Pagine/Gruppi dei Social in cui siamo presenti.
E’ con piacere che comunichiamo la creazione del Gruppo “CFAMG WEB & SOCIAL” costituito da:
1. Mauro Tiriduzzi (rappresentante del Consiglio Direttivo)
2. Paolo Moretti
3. Omar Pirani
4. Massimiliano Spinello
5. Matteo Valeri
Il Gruppo ha il compito di proporre ed attuare entro qualche mese, con il contributo del Consiglio Direttivo, un nuovo assetto dei vari sistemi fino ad ora utilizzati, cercando di aggiornali, razionalizzarli, semplificarli e migliorare la comunicazione tra i Soci aderenti ai vari gruppi e col Consiglio Direttivo.
Se qualche altro Socio competente in materia, volesse aggiungersi al gruppo di lavoro sarà il benvenuto.
Ringraziamo i componenti del gruppo per la disponibilità manifestata ed auguriamo loro buon lavoro.
Il Consiglio Direttivo

Immagini collegate:

AMBIENTE CLIMA FUTURO COO PROGETTO FOTOGRAFICO COLLETTIVO NAZIONALE

 

 

Cari soci,
La fase conclusiva del progetto AMBIENTE CLIMA FUTURO organizzato dalla FIAF vede l’inaugurazione, il 18 giugno 2022 alle ore 17.30, di una grande mostra presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore – CIFA – di Bibbiena (via delle Monache 2 – AR), mentre circa 100 mostre locali, aperte in contemporanea in Italia, faranno da corollario completandone il senso. Queste ultime, avendo per oggetto prevalentemente le zone di prossimità delle varie sedi espositive, costituiscono una preziosa documentazione per sensibilizzare ed informare a livello locale, oltre a fornire, nell’insieme, lo stato dell’arte della sensibilità ambientale nel nostro Paese.

Abbiamo il piacere di comunicare che anche ad Osimo sarà esposta una mostra locale, organizzata dal Circolo Fotografico AVIS Mario Giacomelli, alla quale partecipano i seguenti autori appartenenti al nostro Circolo:
Elisabetta Aquilanti,
Andrea Carloni,
Cinzia Gabbanelli,
Lucia Paoletti,
Sauro Strappato,
Eugenio Verolo.

La mostra si terrà presso l’Atrio del Palazzo comunale con il Patrocinio del Comune di Osimo, dal 15 Giugno al 3 luglio 2022 – Visitabile tutti i giorni con orario 9.30/12.30 e 16.00/19.00
Intervenite numerosi!
Il Consiglio Direttivo

Immagini collegate: