“CONFINI”, NUOVO TEME 2022 DEL Di Cult FIAF

 

Annunciamo pubblicamente che il tema Di Cult FIAF prescelto per il 2022 è:

                           “CONFINI”

 

Il nuovo “tema dato” per quest’anno è “CONFINI”.

E’ stato scelto dalla votazione (del 11/02/2022) tra cinque diversi temi che ho proposto ai Coordinatori dei LAB Di Cult FIAF dei precedenti progetti tematici, quindi un elenco ampio comprendente chi ha gestito almeno una volta un Laboratorio. Questo per dire che il Laboratorio Di Cult è un’esperienza a termine che si protrae negli anni solo se lo vogliono i Coordinatori e di conseguenza i partecipanti di precedenti Laboratori. Ciò implica anche eventuali pause o una splendida continuità dell’attività laboratoriale che spesso coincide con la crescita numerica dei partecipanti.

Con il tema del progetto nazionale “Ambiente Clima Futuro” si sono affermate modalità di conduzione dei Laboratori on line. Questa modalità permette al Laboratorio di avere anche dei partecipanti non residenti nel territorio del Coordinatore (o Coordinatori); mi auguro che questa modalità continui perché è ricca di potenzialità di sviluppi che possono essere sorprendenti.

 

La scelta del tema “CONFINI” è stata fatta prima dell’inizio della guerra in Ucraina e con questo spaventoso evento è evidente che ha assunto un senso geopolitico che probabilmente ben in pochi avevano in mente nel sceglierlo come tema; non facciamoci quindi condizionare da questa imprevedibile catastrofe e sviluppiamolo in tutte le declinazioni che nascono nella nostra immaginazione.

 

Io apro l’elaborazione del concept con un’immagine che ho scattato negli spazi esterni della scuola primaria del mio paese. Probabilmente se non ci fosse stato il tema non avrei realizzato le due immagini che vi propongo come metafora elementare del tema “CONFINI”. Non voglio dare una mia lettura del loro senso per lasciare ad esse un significato aperto che, preciso, mostrano una parte dell’area scolastica che è stata coltivata per fare nascere fiori.

 

Elenco iniziale dei LAB di Cult FIAF per il tema “CONFINI” quì