AL VIA IL 23° CORSO DI FOTOGRAFIA DEL CFAMG

 

AL VIA IL 23° CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ORGANIZZATO DAL CIRCOLO FOTOGRAFICO AVIS MARIO GIACOMELLI

Il 29 Marzo parte il 23° Corso Base di fotografia organizzato dal Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli. Uno degli appuntamenti consolidati del Circolo Cittadino si presenta in una nuova veste, mantenendo le basi che ne hanno decretato il successo ma ampliando allo stesso tempo le sue peculiarità.

Le lezioni del corso vengono svolte con la metodica esperienziale, con quattro/cinque moduli di lezioni pratiche seguite da lezioni teoriche, sperimentando subito sul campo per approfondire poi in aula, oltre alle nozioni base sull’uso degli apparecchi fotografici digitali e dei programmi di editing. Inoltre seguiranno incontri con fotografi esperti nelle varie tematiche della fotografia.

Con la nuova offerta formativa non ci si ferma ad un corso base standard ma si può proseguire per step grazie al corso avanzato, con la possibilità di ampliare la propria cultura fotografica, grazie anche ad uscite e workshop. Un’opportunità questa rivolta anche ai soci che vogliono ulteriormente approfondire la loro tecnica fotografica.

L’iscrizione al corso base comprende la tessera annuale di socio che dà diritto alle iniziative promosse dall’associazione. Le adesioni al corso termineranno il 27/03/2022 o al raggiungimento del numero massimo. L’appuntamento è per ogni martedì alle ore 21.00 dal 29 marzo presso la sede del circolo. Per informazioni ed iscrizioni 3894925981 – info@cfosimo.it.

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli

 

L’ASSEMBLEA DEI SOCI DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO AVIS MARIO GIACOMELLI

 

 

L’ASSEMBLEA DEI SOCI DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO AVIS MARIO GIACOMELLI

Sabato 5 Marzo al PalaBellini si è svolta l’Assemblea dei soci del CFAMG. Un importante momento di vita associativa che ha permesso, in assoluta sicurezza, di far incontrare i soci di persona dopo tantissimo tempo per aprire un confronto e dibattere sulla vita del circolo dopo il lungo stop dagli incontri in presenza. Il Presidente del circolo Sauro Strappato ha elencate le iniziative che si sono svolte per tenere vivo il rapporto con i soci in questo periodo di pandemia. Nel contempo è stato presentato il calendario delle prossime iniziative che terranno conto delle proposte dei soci e dalle indicazioni emerse dal sondaggio di due anni fa. All’incontro hanno partecipato un numero considerevoli di soci ed è stato evidenziato come, vista l’imminente riforma del Terzo Settore e vista la centralità della figura del socio, si è deciso di metter mano allo Statuto. Si è quindi arrivati a realizzare documenti importanti per il proseguo della vita associativa del CFAMG grazie alla sinergia tra un gruppo di lavoro aperto a tutti i soci e i componenti del direttivo. Tra questi documenti, oltre allo statuto, hanno particolare risonanza il Regolamento organico interno e il codice etico: una novità inserita nel Regolamento è la costituzione di gruppi di lavoro aperti per aree tematiche, che avranno il compito di proporre programmi e progetti relativi alla propria area. Ogni rappresentante dei gruppi di lavoro farà parte della Commissione Cultura, che avrà il compito di coordinare le proposte dei vari gruppi utili a completare il programma generale del CFAMG. Queste novità sono state presentate in questa sede, per poi successivamente approvarle in futuro in un’altra Assemblea.

Inoltre sono stati presentati i progetti per il futuro: tra questi la realizzazione di un contest fotografico rivolto alle scuole, con il coinvolgimento in questa fase del “Laeng-Meucci”. Infine sono state definite le linee guida per i nuovi corsi di fotografia, che avranno un approccio differente rispetto al passato.

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli

” LESSICO SENTIMENTALE ” MOSTRA CON GLI OCCHI DELLE DONNE

 

 

LESSICO SENTIMENTALE” QUATTORDICI DONNE PER QUATTORDICI PICCOLI RITRATTI

Anche quest’anno, come di consueto, il Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli è pronto a celebrare la Festa della Donna. Le Socie del Circolo, che fanno parte del gruppo “Con gli occhi delle donne”, dopo l’iniziativa del 2021 “Vivere a Colori” quest’anno propongono “Lessico Sentimentale”. Un’esperienza significativa che verrà inaugurata martedì 8 marzo alle ore 18.00 al Foyer del Teatro La Nuova Fenice di Osimo e sarà visitabile anche sabato 12 e domenica 13 Marzo dalle ore 18.00 alle 20.00, con ingresso secondo la normativa anticovid vigente. Questo lavoro è frutto del laboratorio di narrazione fotografica che ha avuto per protagonista Francesca Tilio, artista e fotografa marchigiana tra le più apprezzate nel panorama nazionale ed internazionale.

“Per la tredicesima edizione, il gruppo Con gli occhi delle donne del Circolo Fotografico Giacomelli di Osimo mi ha chiamata per realizzare un laboratorio di narrazione fotografica – afferma Francesca Tilio – Un gruppo eterogeneo di quattordici donne che ho condotto nella complessità del racconto provando ad allontanarci dalla fotografia estetizzante e formale, scavando nell’intimo e nel quotidiano. Il risultato di questo nostro lavoro sono quattordici piccoli ritratti di persone a loro vicine, vicinissime. Si tratta di figli, genitori, compagni di vita, carissimi amici, parenti, che le partecipanti hanno narrato attraverso una chiave di lettura sincera e personale. In questo nostro percorso lo scambio e la condivisione sono stati probabilmente i momenti più importanti. Quando poggiamo lo sguardo su una persona conosciuta, e lo facciamo attraverso la lente della macchina fotografica, ci chiediamo cosa raccontare, in quale modo, quale luce e quali sfumature provare a rappresentare. Ciò che sembra scontato e quotidiano diventa improvvisamente nuovo e inedito. Probabilmente in quel momento il nostro sguardo si rinnova e da madre, figlio, compagno si trasforma in una persona. Nello stupore di questo approccio abbiamo dato vita ad un Lessico Sentimentale, un vocabolario fatto di piccoli segni – pochi scatti e qualche parola – capaci di restituirci il legame tra sguardo e cuore. Il senso di questo nostro lavoro non è tanto nella restituzione finale ma nel rinnovamento dello sguardo, nella capacità di andare a fondo, scavare e scavare fino a comprendere cosa vogliamo dire, perché è proprio lì che ritroviamo noi stessi”.

Un’esperienza più che positiva per Francesca Tilio che ha lavorato con entusiasmo insieme alle socie del CFAMG.

“Le protagoniste del laboratorio mi hanno accolta e mi hanno condotta nelle loro vite con grande generosità – rimarca la Tilio – Sono felice di aver camminato con loro. Vi aspettiamo l’8 marzo con quattordici piccoli ritratti fatti di foto, dediche, appunti, lettere, frutto di una narrazione intima e profonda. Lessico Sentimentale si fa interprete della nostra volontà di parlare di relazioni, di sguardi profondi sull’essere umano. Oggi più che mai”.

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli