SECONDO INCONTRO INTIMARCHE

 

 

SECONDO INCONTRO DI “INTIMARCHE” CON “IL CONERO, UN POSTO INCANTEVOLE DOVE L’ARMONIA E’ DI CASA”

Prosegue la rassegna “Intimarche”, il viaggio organizzata dal Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli di Osimo tra le bellezze nascoste delle Marche, naturalistiche e non solo, evidenziando gli aspetti più intimi e segreti del nostro territorio. Dopo il successo della prima serata, ora spazio al secondo evento in programma lunedì 28 Giugno alle ore 21.15 presso Piazza Nova di Numana.

Stefano Belli presenterà il Circolo Fotografico in un lavoro sul territorio adiacente al Conero, in cui saranno anche protagonisti gli scatti dei soci dal titolo “Il Conero, un posto incantevole dove l’armonia è di casa”. Il progetto, di ampio respiro, unisce oltre alle classiche mostre fotografiche anche degli approfondimenti culturali che possono coinvolgere anche i presenti per una serata di alto interesse. Protagonista della serata sarà ancora il Conero e, oltre alle foto di grande formato di autori CFAMG in esposizione, toccherà a Stefano Belli, socio del circolo, presentare i filmati e le foto dei soci in qualità di curatore della serata, essendo un profondo conoscitore della flora, della fauna e della storia di questi luoghi.

“Il Conero è un territorio unico essendo un pezzo di montagna in mezzo al mare – commenta Belli – Il percorso fotografico che abbiamo stilato riguarda i tre ambienti tipici che sono le vecchie paludi, posizionate a sud, il Conero, inteso come costa e bosco, e la parte che ha come relazione l’uomo. Il nostro percorso guarda a come un territorio estremamente antropizzato, e sfruttato negli anni soprattutto del primo novecento, lasciandolo alla sua vita naturale sia ritornato ad essere un posto selvaggio. Questa vita, che è stata filmata e riprodotta dalle nostre foto durante i nostri itinerari, è stata trasformata in un’unica passeggiata che vedremo insieme lunedì sera. E’ un modo per far vedere come la natura sia effettivamente intima all’interno di una regione, intima anche all’interno di un rispetto vorremmo comunicare in queste serate”.

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli

pixelstats trackingpixel