IL VENERDI’ SANTO ONLINE

 

 

 

IL VENERDI’ SANTO ED I RITI DELLA SETTIMANA SANTA AL CENTRO DELL’INCONTRO ONLINE DEL CFAMG

Proseguono gli incontri online rivolti ai soci del Circolo Fotografico Avis M. Giacomelli. Mercoledì 31 Marzo si è deciso di virare su una serata a tema con il periodo pasquale. Infatti al centro della serata ci sono stati gli scatti dei soci sul tema del Venerdì Santo ed i riti della settimana santa.

A causa del covid-19 anche quest’anno non si terranno i tradizionali appuntamenti pre pasquali: nella nostra città l’evento principale è senza dubbio la Processione del Cristo Morto, con le vie illuminate solo dalle fiaccole, il suono sibilante delle “battistangole” e oltre duecento confratelli, detti “sacconi”, che costituiscono la Confraternita della Pia Unione del Cristo Morto che accompagnano questa processione. Un appuntamento che spesso è stato immortalato dai nostri soci e che richiama diversi fotografi da tutta Italia.

Diversi soci hanno partecipato alla serata, mostrando le loro foto, e facendo rivivere i diversi eventi che accompagnano i fedeli alla Pasqua di nostro signore.

E non solo i riti tradizionali della nostra Osimo, alcuni Soci hanno basato il loro intervento su scatti fatti in altre città ed in altre regioni. Sono stati posti all’attenzione dei Soci i riti di Cagli e Cantiano della nostre Regione, la “Processione dei Misteri” di Trapani ed Erice ed i riti “albanesi” di Barile e Rionero in Vulture della Lucania.

Un modo per rivivere insieme quei momenti, in attesa di poter tornare a viverli nuovamente di persona.

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli