SERATA IN RICORDO DI ENZO BEVILACQUA A CURA DEL CFAMG

 
 
 
 
 
 
“FOTOGRAFIA COME DIALOGO”, UNA SERATA ORGANIZZATA DAL CIRCOLO FOTOGRAFICO AVIS MARIO GIACOMELLI IN RICORDO DI ENZO BEVILACQUA
Prosegue l’attività del Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli. Dopo il successo del ricco cartellone estivo, arriva un appuntamento di grande fascino in programma sabato 11 settembre, alle ore 17.30, presso il Teatrino Campana di Osimo.
La serata “Fotografia come dialogo” ha lo scopo di ricordare il nostro concittadino Enzo Bevilacqua, fotografo di grande fama che ha portato alto il nome di Osimo. Bevilacqua è allievo di Cavalli che conosce nel 1958 in occasione di un premio fotografico, assegnatogli da una giuria di concorso presieduta dallo stesso maestro. Benché ha ottenuto ottimi risultati con il paesaggio a colori, Bevilacqua è un fotografo completo che ha saputo esprimersi anche con il bianco/nero, il reportage ed il racconto fotografico, trasmettendo una forte carica emotiva sia nell’interpretazione del paesaggio (famosi i suoi scatti su Castelluccio di Norcia) che alle prese con soggetti umani, colti nella loro poetica quotidianità. Nel 1964, con altri amici dà vita al Circolo Fotoamatori “Senza Testa” grazie al quale Osimo si inserisce nel panorama della fotografia italiana contemporanea. Nel 1962 gli viene attribuito dalla FIAF il titolo di AFIAP (Artista della Federazione Internazionale di Arti Fotografiche).
Nel corso della serata verrà delineato un ricordo personale di Enzo da parte della figlia, Maria Laura, il rapporto di Enzo con gli altri fotografi, con il contributo di Giacchino Castellani Vice Presidente Associazione Fotoamatori Senza Testa, la consistenza dell’archivio fotografico di Bevilacqua, con l’intervento del Presidente CFAMG Sauro Strappato, ed il contributo di Vincenzo Marzocchini, storico e critico della fotografia.
Con l’occasione sarà presentato il libro fotografico “Enzo Bevilacqua, fotografia come dialogo” edito a cura del CFAMG e degli eredi Bevilacqua. Per la serata sarà allestita una mostra fotografica con una selezione delle foto del fotografo osimano, visitabile fino a domenica 19 settembre. Per info e prenotazioni 3894925981. #cfamg #enzobevilacqua