VERSO L’UNIVERSO – Mostra fotografica di “LA NOTTE WNPG”
(Wildlife & Nightscape Photographers Group)

Manifestazione Riconosciuta FIAF

Presentazione della Mostra (video YouTube)

Inaugurazione della Mostra (video YouTube)


Il 16 settembre alle ore 17:30 presso il Battistero della Cattedrale di San Leopardo di inaugura la mostra fotografica collettiva “VERSO L’UNIVERSO” a cura del gruppo La Notte… composto da diversi soci e amici del nostro Circolo.
La manifestazione fa parte della rassegna “Il Battistero in mostra” appartenete alla Stagione Espositiva di Arte Fotografica patrocinata dal Comune di Osimo e da Consiglio Regionale delle Marche.
Avremo modo di ammirare fotografie notturne del cielo stellato, via lattea, comete e corpi celesti.
Tutto quanto di affascinante, misterioso e straordinariamente bello c’è sopra le nostre teste.

La foto notturna, del cielo, della via lattea, oggi è molto di moda. Ma nel 2015, in tempi non sospetti abbiamo iniziato a considerare questo tipo di fotografia dal punto di vista naturalistico, in fondo cosa c’è di più naturale del cielo? Nasce cosi il gruppo “La Notte”…formato naturalmente da alcuni amici accomunati dalla passione per questo tipo di fotografia (allora abbastanza sconosciuta). Non è stato creato a tavolino, ma è nato dalle foto che scattavamo passando notti in mezzo al nulla, felici di essere lì ed insieme. Il nome, poi, è stato dato come titolo ad una serie di immagini, diventata poi mostra itinerante. Con estrema soddisfazione, abbiamo avuto più di 10.000 visite nelle 12 edizioni che ci hanno portato, tra le altre cose, a mostre notturne all’aperto, come il 15 luglio 2015 a Pratovecchio, nel cuore delle Foreste Casentinesi, nonché fino al 17 ottobre 2015 presso l’Accademia di Belle Arti a Macerata. Abbiamo partecipato a eventi di beneficenza, come “Città cardioprotetta” del Rotary Club Osimo, il 12 dicembre 2015; a “Capolavori Sibillini”, il 19 febbraio 2017, per aiutare le persone colpite dal sisma.
Insomma, non siamo stati pigri… Da allora abbiamo continuato a scattare, cercando sempre qualcosa in più.
Siamo lietissimi di invitarvi a questo nuovo viaggio.