BILANCIO 2020 DEL CFAMG

                                                                                                                                                                                                                                             

 

 

IL BILANCIO DEL 2020 DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO AVIS MARIO GIACOMELLI

Si è chiuso il 2020 per il Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli. Un 2020 condizionato inesorabilmente dalla pandemia che comunque non ha frenato l’attività del circolo fotografico osimano, visto che, grazie anche alle moderne tecnologie, si è riuscito a mettere in atto alcune iniziative significative.

Sicuramente l’impossibilità di svolgere alcune attività in presenza ha limitato l’attività del gruppo, ma il direttivo non si è fatto prendere dallo scoramento, come conferma il presidente Sauro Strappato.

“Il 2020 è stato un anno che ha profondamente cambiato il nostro modo di vivere – commenta il riconfermato presidente – improvvisamente niente è stato come prima, nella società, nel lavoro, nella scuola, nei viaggi, ma anche nel nostro piccolo, nel nostro modo di vivere la fotografia. Non più mostre fotografiche come eravamo abituati, stop ai corsi, ai workshop, niente uscite fotografiche in gruppo, riunioni, incontri. Nonostante tutto, e con particolare attenzione alle norme anti-pandemiche, la nostra stagione espositiva è comunque riuscita, grazie alla volontà dei nostri Soci che hanno messo il cuore sia nel presentare le opere, sia negli allestimenti”.

Infatti il tradizionale appuntamento estivo con i venerdì di Luglio, in cui i soci del circolo espongono le loro opere, si è ugualmente svolto, nell’atrio del Palazzo Comunale, con quattro appuntamenti:

  • STILL LIFE, a cura delle socie del circolo (venerdì 10)

  • LAB DI CULT FIAF “l’effimero e l’eterno” con opere dei soci Monia Mariani, Elisabetta Aquilanti, Serenella Osimani, Lucia Paoletti, Sauro Strappato, Claudio Silvestrini e Fabio Mignalelli (venerdì 17)

  • Opere dei soci Miassimiliano Spinello, Fabio Girotti, Andrea Bevilacqua, Aldo Moglie, Giovanni Figuretti (venerdì 24)

  • Opere dei soci Fabio Mignalli, Maurizio Silvestrini (venerdì 31)

Il 2020 ha visto anche il rinnovo delle cariche sociali. “Un appuntamento importante – continua Strappato – e, nonostante la pandemia, siamo riusciti a rinnovare il direttivo. Desidero in primis ringraziare Maurizio Silvestrini e Serenella Osimani che non hanno mai fatto mancare il loro impegno e la loro dedizione per la crescita della nostra realtà. A loro sono subentrati Valter Matassoli e Cinzia Gabbanelli, mentre sono stati confermati, oltre a me, anche Cesare Bora e Carlo Maccioni. In questo 2020 ci sono state altre novità come la nomina di autore FIAF 2020 della Regione Marche del nostro socio Fabio Mignanelli, da parte della giuria di esperti riunitasi il 26 Settembre a Montefano, per il racconto fotografico “Pulcinella, la vita è troppo strana”. Un riconoscimento importante sia per Fabio sia per il nostro circolo”.

Come detto un 2020 che ha ridotto gli appuntamenti in presenza ma non la voglia di fare del CFAMG.

“Abbiamo proposto con successo diversi contest fotografici online, l’ultimo in ordine di tempo “Emozioni d’inverno”, – prosegue il presidente del CFAMG – mentre, per sopperire alla mancanza degli incontri in presenza, abbiamo sfruttato le moderne piattaforme online per incontraraci e per dare vita ai “Dialoghi”, degli incontri virtuali rivolti ai soci su delle tematiche fotografiche prestabilite: abbiamo affrontato il tema della foto naturalistica, moderato da Stefano Belli, della foto in bianco e nero, moderato da Tito Picotti, e di quella sportiva, moderato da Andrea Muti, e prossimamente affronteremo la foto Street con Federico Biagioli. Il 2021 speriamo di poter tornare piano piano alla normalità: nel frattempo – conclude Strappato – abbiamo attivato un sondaggio tra i nostri soci proprio per chiedere le loro opinioni ed anche per programmare al meglio l’attività di questo nuovo anno”.

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli

 

 

                                                                 

                                                                                                        

pixelstats trackingpixel